I nostri iscritti


Professionisti del settore sanitario

 

INFERMIERE (D.M. 14 settembre 1994, n. 739)

È un professionista sanitario, in possesso di laurea in Infermieristica e dell'iscrizione all'albo professionale. Le attività possono essere diverse a seconda del contesto in cui opera. Ad esempio: somministrare i farmaci prescritti ai pazienti, eseguire medicazioni, monitorare e registrare i cambiamenti del loro stato di salute, eseguire prelievi di materiali biologici (urine, sangue ecc.).
 

FISIOTERAPISTA (D.M. 741/94)

Valuta e tratta le disfunzioni presenti nelle aeree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita. E' la figura che elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali; propone l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia; verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.
 

PSICOLOGO (L. 18.02.1989, n. 56)

È in possesso di laurea e relativa iscrizione all'albo professionale. La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.

TECNICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO (D.M. 14 SETTEMBRE 1994, N. 745)

È l'operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, responsabile degli atti di sua competenza, che svolge attività di laboratorio di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche ed in particolare di biochimica, di microbiologia e virologia, di farmacotossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia e di istopatologia. Svolge la sua attività in strutture di laboratorio pubbliche e private, autorizzate secondo la normativa vigente, in rapporto di dipendenza o libero-professionale.

Operatori di Interesse Sanitario

 

OSS (OPERATORE SOCIO SANITARIO, ex ADEST e OTA)

È in possesso di una qualifica professionale con validità nazionale. Subentra ad altre due figure professionali: l’Assistente domiciliare e dei servizi tutelari (ADEST) e l’Operatore tecnico addetto all’assistenza (OTA). La sua professione comporta competenze nell’area sociale e nell’area sanitaria. Il suo compito è rivolto al benessere della persona disabile e al miglioramento della sua autonomia. È formato per svolgere diverse attività: collaborazione con la famiglia del disabile; assistenza in casa e per l’igiene personale; assistenza nell’accesso ai servizi socio-sanitari e collaborazione con altri ruoli professionali per il raggiungimento dell’integrazione sociale e per servizi di riabilitazione.

OSA (OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE)

È in possesso di una qualifica professionale con validità nazionale. Ha competenze teoriche e pratiche. Il suo compito è di assistere la persona disabile con l’obiettivo di migliorare l’autonomia personale e le capacità di autosufficienza nella quotidianità. In particolare fornisce assistenza in  casa e per l’igiene personale, oltre a rapportarsi con la famiglia del disabile. Conosce le norme di primo soccorso e pronto intervento, elementi di igiene, tecniche domestico alberghiere, metodologie di trasporto e mobilità degli utenti. A differenza dell' Operatore Socio Sanitario, essa non è una figura infermieristica, quindi le sue competenze sono da considerare parte dell’area sociale e relazionale.
 

Addetti all'assistenza personale

 

BADANTE (Finanziaria del 2005, Legge n. 311 del 2004 art.349)

È un lavoratore addetto all'assistenza personale nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.

Altre figure

 

STUDENTE, LAUREANDO, TIROCINANTE, VOLONTARIO

Le attività possono essere diverse a seconda delle richieste. Si possono contattare per:
Essere accompagnati al parco, per negozi, dal dottore, al cinema, a teatro, a casa di familiari o amici, ecc.; per piccole commissioni, per fare o semplicemente ritirare la spesa e portarla a casa vostra.

Strutture Sanitarie

 
Case di Cura, Cliniche Private, Studi Medici, Centri Analisi, Case di Riposo, Case famiglia terza età, residenze per anziani, Cooperative , Centri Diurni, Associazioni, Società e Aziende operanti nel settore Sanitario...etc.

(l’Agenzia delle Entrate ha precisato con la Circolare n. 13/E del 15/03/2007 che per strutture sanitarie private si intendono «….. le società, gli istituti, le associazioni, i centri medici e diagnostici e ogni altro ente o soggetto privato, in qualsiasi forma organizzata, che operano nel settore dei servizi sanitari e veterinari » ).